Contenuto principale

Messaggio di avviso

La giornata in sezione è caratterizzata dalla presenza costante di routine con lo scopo di permettere ai bambini di memorizzare i diversi momenti che succedono nel corso della loro permanenza a scuola dando così loro sicurezza e serenità. Dopo l'accoglienza mattutina, anche le altre fasi, non didattiche, della giornata mirano allo stesso obbiettivo:
Il pranzo è caratterizzato dalla qualità e diversificazione dei cibi, viene  consumato in un clima di serenità, che  favorisce l'assunzione di regole di comportamento  e di autonomia sin dai primi giorni.
I gesti di cura personale, l'interazione intima e personale durante l'igiene, infonde nel bambino tranquillità e fornisce all'adulto ulteriori elementi di conoscenza di ordine emozionale. Si offre al bambino, altresì, esperienza capace di portarlo al darsi cura per se stesso.
Il riposo verrà introdotto tramite rituali precisi scelti in base alle domande implicite dei bambini.  Durante questo momento le insegnanti sostano nel locale per infondere nei bambini sicurezza e per osservare i loro stati emotivi (tranquillità, agitazione e altre manifestazioni).
L'uscita è il momento del dialogo con i genitori e del resoconto della giornata, finalizzato a rinnovare nel bambino il desiderio del ritorno a scuola.
Ad ogni bambino viene garantita la possibilità di portare a scuola il proprio oggetto transizionale ,se posseduto, ritenendolo di notevole importanza nel procedere alla separazione dalla famiglia. 
Il gioco, l'attività ludica in sezione è la metodologia fondamentale attraverso la quale ogni singolo può esplorare e conoscere la realtà: attraverso il gioco il bambino può innanzitutto rassicurarsi in riferimento alla mancanza dei genitori, può provare le proprie capacità e competenze, può fare e rifare per assimilare strategie e comportamenti per lui importanti.
Il gioco porta alla scoperta della propria identità e accompagna alla successiva strutturazione e rappresentazione di se stessi rendendo così raggiungibile per il bambino l'incontro con l'altro. Non di poca importanza il ruolo del gioco nella conoscenza delle cose del mondo e la sua peculiarità di aiutare ad accedere alla capacità di simbolizzazione.

Orario dal lunedì al venerdì:

07.15 - 08.15 Possibilità di servizio accudienza svolto da personale ausiliario
08.15 - 09.00 Entrata/accoglienza
09.00 - 09.30 Merenda
09.30 - 11.40 Attività educative, di gioco e di routine
11.40 - 12.30 Pranzo
12.30 - 13.00 Preparazione al riposo pomeridiano
13.00 - 13.30 Prima uscita
13.00 - 15.00 Riposo
15.00 - 15.30 Merenda
15.30 - 16.15 Seconda Uscita
16.15 - 17.15 Possibilità di servizio accudienza svolto da personale non docente

N.B. dalle ore 08.15 alle ore 16.15 i bambini sono seguiti ininterrottamente dalle insegnanti/educatrici della scuola Baschiera.