Contenuto principale

Messaggio di avviso

Secondo quanto stabilito dalla direttive ministeriali la nostra scuola dell'infanzia applica quanto previsto dalla legge n. 53/03 e dalle successive Indicazioni del novembre 2012. Dopo un primo periodo di inserimento ed accoglienza il percorso educativo si avvale di un modello di progettazione per situazioni che tiene conto del carattere evolutivo ed ipotetico che assume ogni scelta in questo ambito educativo. Hai fini della strutturazione delle unità di apprendimento si utilizza il modello laboratoriale (piccoli gruppi, età omogenea basati sul modello induttivo) mediante questo intervento educativo ci si impegna al raggiungimento degli "Obiettivi Specifici di Apprendimento" secondo i "Campi di Esperienza" quali livelli essenziali di apprendimento.
L'ampliamento dell'Offerta Formativa è considerato un'ulteriore possibilità di apprendimento e miglioramento delle competenze personali di ogni bambino.
Proponiamo: l'attività psicomotoria secondo il metodo Aucouturier, il progetto musica attiva secondo il metodo Willems per i 3- 4-5 anni. Per i bambini di 4 e 5 anni sono previsti: il laboratorio di inglese: "The Adventures of Hocus and Lotus", e il progetto "Acqua Sicura" in collaborazione con la piscina comunale di San Vito al Tagliamento. Inoltre per i bambini di 5 anni proponiamo il laboratorio: "Il piacere di leggere ed ascoltare" realizzato dalle insegnanti in collaborazione con la biblioteca civica del Comune di Fiume Veneto.
Con i bambini si effettuano  varie uscite nel territorio  in collaborazione con la Parrocchia, la Proloco, il Comune e l'Istituto Comprensivo di Fiume Veneto, la Polizia Municipale, la ditta Leochimica, i Vigili del fuoco, la Fiera  e il Teatro Verdi di Pordenone, le fattorie didattiche, la corale "Antica Pieve" di Pescincanna, la corale "Santa Cecilia" di Zoppola, il Gruppo Folcloristico "F.Angelica" Danzerini di Aviano, il Quinto Reggimento Aviazione dell'Esercito "Rigel" di Casarsa Della Delizia, la Protezione Civile.