Contenuto principale

Messaggio di avviso

La Scuola dell'Infanzia di Pescincanna è stata inaugurata domenica 18 Ottobre 1925, inizia ufficialmente l'attività il 2 Novembre del 1925, con la direzione delle suore francescane di Cristo Re.
Al momento dell'inaugurazione la nuova istituzione viene posta sotto la protezione del Santo di Padova e chiamata " Asilo infantile S. Antonio".
Dopo la morte del fondatore, che ha donato la struttura alla Parrocchia, la denominazione è cambiata in "Scuola Materna  Giovanni Baschiera".
Nel 1944 viene aperta una sezione anche nel borgo rurale di Marzinis, dove quotidianamente si recano due suore di Pescincanna: funzionerà solo quattro anni.
Il 29 Settembre del 1985 Mons. Giuseppe Pellarin benedisce la grotta della Madonna, costruita dall'allora Consiglio di Amministrazione per festeggiare i primi sessanta anni di vita della Scuola Materna.
Causa la scarsità di vocazioni, nel 2001 la casa madre di Venezia ritira definitivamente le suore francescane, da allora la scuola materna è gestita solo da personale laico.
Il 26 aprile 2008 Mons. Umberto Marcuzzi inaugura con una benedizione l'ampliamento del vecchio fabbricato e la costruzione della nuova ala, sede della Sezione "PRIMAVERA".
Oggi la Scuola "G. Baschiera" ospita circa 90 bambini con una Sezione "Primavera" per i piccoli dai due ai tre anni e con tre sezioni per i bambini dai tre ai sei anni. E' fornita di una mensa interna e di un ampio giardino.
La coordinatrice, le insegnanti  le educatrici, la cuoca e la segretaria si adoperano quotidianamente per la felicità dei loro piccoli ospiti.
In questi anni la scuola, grazie ad un'ampia offerta formativa, ha raggiunto ottimi livelli di qualità educativa riconosciuti anche da vari enti che operano nell'ambito dell'educazione scolastica regionale.